Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 (BURL n. 40, suppl. del 02.10.2015) ha introdotto alcune nuove disposizioni per l’affitto di case e appartamenti per vacanze.
In particolare l’art. 26, comma 2, lettera “b” della citata L.R. definisce la metodologia di “gestione” delle case e appartamenti per vacanze “in forma non imprenditoriale” come quella svolta “da coloro che hanno la disponibilità fino a un massimo di tre unità abitative e svolgono l’attività in modo occasionale”.
In base alla nuova normativa, coloro che dispongono di case e appartamenti per vacanze che gestiscono “in forma non imprenditoriale” sono tenuti:
1. ai sensi dell’art. 38, comma 1, ad inviare “preventiva comunicazione al comune competente per territorio”;
2. ai sensi dell'art 38, comma 8, “al rispetto delle vigenti normative in materia fiscale e di sicurezza, alla comunicazione dei flussi turistici secondo le indicazioni regionali e all’adempimento della denuncia degli ospiti in base alle indicazioni dell’autorità di pubblica sicurezza”.
Le comunicazioni dovranno essere effettuate mediante procedura telematica collegandosi al portale: http://www.impresainungiorno.gov.it/ accedendo alla relativa sezione.

Modulistica approvata con pdf D.d.g. 16 maggio 2016 - n. 4275 (495 KB) :

pdf Allegato A1- modulo comunicazione forma imprenditorial (188 KB)

pdf Allegato A2 - modulo CESSAZIONE forma imprenditoriale (151 KB)

pdf Allegato B1 - modulo comunicazione forma NON imprenditoriale (142 KB)

pdf Allegato B2 - modulo CESSAZIONE forma NON imprenditoriale (94 KB)

pdf Allegato C - procura (75 KB)