Messaggio di avviso

Si informa la Cittadinanza che è istituito l’Albo Comunale dei volontari civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà orizzontale e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Taceno.
L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico Individuale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 28.9.2018, e pubblicato sul sito www.comune.taceno.lc.it.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 5 del suddetto Regolamento.

Le finalità del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:
a) finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di prevenzione e sostegno nei casi di disagio e di emarginazione sociale, anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
b) finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e del patrimonio naturalistico;
c) finalità di carattere culturale, relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche.

Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare le attività di supporto agli uffici dell’Ente, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Taceno, la gestione di sale pubbliche, della biblioteca, la sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

L’istanza di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va consegnata al Comune di Taceno – Via Roma n. 4 durante gli orari di apertura al pubblico, oppure inviata via posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:

Scarica la documentazione di interesse: