Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa di S. Maria Assunta, incorniciata da un paesaggio antropico e naturale tra i più suggestivi della Valle, è indubbiamente uno dei monumenti più significativi del territorio valsassinese e uno dei più interessanti dal punto di vista artistico

© Comune di Taceno - Licenza sconosciuta

Descrizione

Chiesa

Conoscere, conservare, tramandare

La chiesa di S. Maria Assunta, incorniciata da un paesaggio antropico e naturale tra i più suggestivi della Valle, è indubbiamente uno dei monumenti più significativi del territorio valsassinese e uno dei più interessanti dal punto di vista artistico. Ben merita perciò questa agile guida che, nell’offrire a tutti la fruizione diretta di un tassello di arte e di storia, ne permette una sincretica e immediata conoscenza attraverso un dettato accessibile ad un pubblico il più vasto possibile. 
Questo opuscolo sulla chiesa di S. Maria Assunta, pubblicato in occasione della conclusione dei restauri, vuole far uscire dall’oblio il nostro patrimonio storico-culturale e, nel contempo, rendere omaggio a coloro che ci hanno preceduto, nei quali forte era il senso di appartenenza alla comunità e il desiderio di realizzare qualcosa che potesse rimanere nei secoli. Destinatari principali sono i cittadini di Taceno, che certamente già“sanno” e “conoscono” per consuetudine con i luoghi, per tradizione, ma ai quali ora viene offerta la possibilità di “sapere” e di “conoscere” in modo più consapevole. Riscoprire le radici e identificarsi in un passato che ci appartiene, sarà per noi motivo di orgoglio e di stimolo a procedere verso il futuro, ricercando modi nuovi e intelligenti di valorizzare un territorio così bello e delle testimonianze storico-artistiche così importanti.
Il modo migliore per conservare questa eredità è conoscerla, valorizzarla, sentirla come propria: solo così potremo assicurarne la trasmissione alle nuove generazioni, nella prospettiva di un futuro coerente con le nostre radici e costruito sulle solide basi di una memoria condivisa.
Un particolare ringraziamento a Marco Sampietro che ha favorito la realizzazione di questo opuscolo.

Marisa Fondra
Sindaco di Taceno 

Modalità di accesso

Via Vittorio Emanuele, 24, 23837 Taceno LC

Indirizzo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito