Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Taceno

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID :

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Accesso atti
20,00 Euro

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Contatti

Contatti Segreteria, URP, Istruzione, Servizi Sociali, Cimitero

Telefono:
0341 – 880112 int 1

Email:
info@comune.taceno.lc.it

Lun
10.00-12.30 / 15.30-17.00
Mar
chiuso
Mer
09.00-13.00 / chiuso
Gio
chiuso
Ven
10.00-12.30 / 14.30-17.00
Sab
chiuso
Valido dal 01/01/2022

Contatti Ufficio Tecnico

Telefono:
0341 – 880112 int 4

Email:
tecnico@comune.taceno.lc.it

Lun
chiuso
Mar
chiuso
Mer
chiuso
Gio
14.30-17.00
Ven
chiuso
Sab
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Segreteria, URP, Istruzione, Cimitero

Segreteria, URP, Istruzione, Cimitero

Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito