Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Polizia Idraulica è la materia che regolamenta, autorizza e gestisce la realizzazione ed il mantenimento di opere nonché le attività da realizzarsi all'interno delle aree demaniali fluviali e nelle relative fasce di rispetto di 10 metri.

La normativa di riferimento è ancora il regio decreto n. 523 del 25 luglio 1904, l'attività è presidiata dalle Sedi territoriali regionali (ex Geni Civili).

Nella normativa sono evidenziate le opere e le attività permesse o vietate nelle aree del demanio idrico fluviale definite nei disegni allegati.

Regione Lombardia ha mantenuto la competenza sul reticolo idrico principale ed ha delegato ai Comuni con l.r. n. 1 del 5 gennaio 2000 la competenza sul reticolo idrico minore.

Prosegui la lettura delle  informazioni generali (link a sito esterno)

Nuova procedura on line di presentazione delle domande di Polizia Idraulica tramite l'applicativo SIPIUI.

A partire dal 01 gennaio 2014 le domande per l'uso delle aree del demanio idrico su reticolo idrico principale si presentano in modalità online tramite il nuovo sistema SIPIUI (Sistema Integrato Polizia Idraulica e Utenze Idriche)

Per poter accedere al programma i richiedenti devono autenticarsi sul Portale dei Tributi di Regione Lombardia.

Qualunque sia il soggetto richiedente (un cittadino, un'azienda o un ente pubblico) l'autenticazione deve essere effettuata da una persona fisica.

Nel caso di società o di ente pubblico la domanda può essere compilata o presentata da un dipendente.

I professionisti possono compilare o presentare domande per i propri clienti selezionando nella pagina "crea nuova domanda" il link "per un altra persona fisica" o "per una persona giuridica".

Di seguito sono riportate le indicazioni per l'accreditamento, le procedure e i dati necessari per presentare le domande da parte di cittadini, aziende o enti pubblici.

Prosegui la lettura (link a sito esterno).